Cersaie 2013

Cersaie 23 – 27 Settembre 2013: PAD 36, STAND B32-C37/B33

Alle numerose collezioni che già compongono la gamma Refin se ne aggiungono di nuove, i cui colori, texture e formati soddisfano qualsiasi esigenza progettuale, fornendo ai professionisti uno strumento indispensabile per la realizzazione dell’interior design degli spazi pubblici e privati.

La Collezione ARTWORK nasce dallo studio accurato di preziose finiture murali nate nella Venezia dell’ XI secolo e ancora oggi ampiamente utilizzate nel restauro di residenze antiche e nei progetti di interni contemporanei.
La ricerca si è concentrata sui movimenti che caratterizzano le superfici decorate con le tecniche dello Stucco Veneziano e del Marmorino; si tratta in entrambi i casi di tecniche estremamente difficili da realizzare che solo maestri ed artigiani della materia sono capaci di rendere al meglio, con l’intento di conferire un effetto tridimensionale ad una superficie planare e liscia.
Nello sviluppo di ARTWORK lo studio delle tecniche applicative e dei materiali utilizzati è stato fondamentale, così come collaborazione di artigiani specializzati, che hanno permesso di ottenere, attraverso l’utilizzo di tecnologie produttive all’avanguardia, un prodotto innovativo ma d’ispirazione classica, minimalista e dal design contemporaneo, in cui le ampie spatolature e le variazioni cromatiche vengono enfatizzate dai grandi formati.
ARTWORK è proposta nei formati 75x150cm, 75x75cm, 37,5x75cm in sei diversi colori da pavimento e da rivestimento, nonché in una variante strutturata a spessore 2cm ideale per applicazioni in esterno.

Nella collezione BARRIQUE le superfici compiono un salto di scala svelando grafiche affascinanti fino ad ora non considerate. Grazie ad un’accurata ricerca e un’attenta fase di sviluppo, Refin ha creato un legno vintage d’ispirazione naturale ma interpretato creativamente.
Le doghe recuperate dalle botti di invecchiamento dei liquori sono state osservate in costa, dove anni di maturazione hanno sedimentato particolari cristallizzazioni che, combinandosi con le cromie dei tannini, offrono suggestivi scenari grafici.
BARRIQUE è presentata in 4 colori naturali nei formati 25x150cm, 25x75cm e 60x60cm.

La linea OUT2.0, il grès porcellanato Refin a spessore 2cm, si arricchisce con nuovi prodotti e formati, ampliando l’offerta di soluzioni per l’outdoor e per il gardening.
Alle lastre monolitiche Refin già a catalogo si aggiungono oggi, per la prima volta sul mercato, lastre spessorate nel grande formato 75x75cm, disponibili in molteplici varianti cromatiche e strutturali.
Ampliano la linea OUT2.0 anche nuove proposte di prodotto: i GRANITI, presentati in tre varianti cromatiche naturali, le lastre strutturate della collezione ARTWORK.
Il rinnovamento della gamma OUT2.0 comprende anche un’ampia offerta di pezzi speciali e complementi per il gardening, studiati per rispondere a tutte le esigenze della progettazione in ambito esterno e per suggerire nuove possibilità di applicazione del materiale ceramico.

Completano le proposte di Ceramiche Refin le collezioni MANSION e SELECTION, presentate in anteprima dall’azienda la scorsa primavera.

Affiancano le novità Refin del Cersaie le nuove proposte di DesignTaleStudio, laboratorio di sperimentazione progettuale e produttiva dell’azienda, che si conferma quale brand di riferimento per l’innovazione delle superfici in ceramica.

Dal confronto con i protagonisti internazionali dello stile e della progettazione d’interni è nata FRAME, sviluppata con Studio FM Milano quale evoluzione della precedente collezione Frame, premiata agli European Design Award 2013.

Con FRAME la collezione si arricchisce di quattro nuovi decori: due d’ispirazione geometrica che hanno come riferimento le avanguardie artistiche tra le due guerre e i primi anni sessanta – Vanguard Circle e Square – e due che ricordano le sinuose matrici grafiche delle maioliche emiliane della fine del XVIIImo secolo – Emilia Flower e Tradition.

La frammentazione e scomposizione del disegno trasforma la ricerca storica in un nuovo linguaggio grafico contemporaneo creando un prodotto al contempo originale ed elegante.
Realizzata in grès porcellanato formato 60x60cm, FRAME si propone quale potete strumento creativo per l’architetto e il progettista d’interni che vogliano valorizzare gli ambienti residenziali e gli spazi commerciali.


News in evidenza