Preview KASAI CERSAIE 2017

Ceramiche Refin

Si ispira allo Yakisugi, la tradizionale metodologia nipponica di lavorazione del legno tramite bruciatura, la nuova collezione Kasai che Ceramiche Refin presenterà a Cersaie 2017.

Kasai, “fuoco” in Giapponese, nasce dallo studio dello Shou Sugi Ban, o Yakisugi, tecnica artigianale rimasta in uso in Giappone per secoli che prevedeva l’utilizzo del fuoco per carbonizzare il legno di cedro, al fine di proteggerlo e conservarlo. La bruciatura delle doghe creava inoltre sulla superficie lignea un particolare effetto craquelet che conferiva al materiale uno stile esclusivo.

Nonostante questa lavorazione sia stata soppiantata da tecniche e materiali più moderni, negli ultimi anni si è registrato un ritorno del legno bruciato, utilizzato in architettura, non solo in Giappone ma anche a livello internazionale, come elemento caratterizzante di molti progetti.

Con Kasai Ceramiche Refin omaggia la cultura progettuale nipponica esprimendo su grés porcellanato le stesse caratteristiche visive e tattili delle tradizionali doghe di legno bruciato in una collezione di ceramiche raffinate ed eleganti, perfette per progetti di interior che vogliono celebrare l’incontro tra culture diverse e quello tra passato ed innovazione.

Kasai sarà una delle nuove linee ceramiche che Refin presenterà a Cersaie 2017, tutte frutto dell’approfondito lavoro di ricerca sulla materia portato avanti dall’azienda, la cui ispirazione spazia dai materiali naturali quali pietre ed essenze lignee, a superfici contemporanee tipiche degli ambienti industriali ed urbani. Grazie all’utilizzo di tecnologie produttive d’avanguardia, Refin ha potuto così sviluppare eterogeni spunti creativi per creare molteplici nuove proposte dedicate al mondo dell’interior design.

CERSAIE 2017
Clicca QUI e Compila il form per ricevere il biglietto di ingresso Gratuito
25-29 Settembre, Bologna.
Pad. 36 _ Stand B32/C37 – B33