L'opera

Glint è un’installazione scultorea, luminosa e sonora, scaturita dall’indagine di Quayola sul mondo naturale attraverso complesse strategie computazionali.

Il termine Glint fa riferimento al bagliore della luce sull’acqua che si verifica quando il sole colpisce direttamente la sua superficie producendo un riflesso luminoso fugace ma intenso.

Glint prosegue la ricerca di Quayola sull’osservazione della natura e dei suoi fenomeni attraverso sofisticati apparati tecnologici.

La pratica pittorica di dipingere i riflessi sulla superficie dell’acqua, il fascino di tali bagliori e lumeggiature, da sempre materia di indagine dei pittori impressionisti, vengono interpretati da Quayola per mezzo dello sguardo e della sensibilità delle macchine.

Il moto delle onde viene così tradotto in oggetto scultoreo generato da simulazioni algoritmiche.

L’algoritmo deve così cimentarsi nel riprodurre le impalpabili modulazioni di forma e colore che l’occhio umano coglie e riconosce come moti marini, penetrandone configurazioni formali, geometrie, soffuse riflessioni e bagliori.

L’esperienza di Glint

“In Glint la rappresentazione di un fenomeno naturale è data dalla rifrazione della luce su superfici scultoree create dall’artista stesso. Percepiamo il movimento, ma non lo vediamo, non c’è video, c’è solo scultura, luci, e oscurità della sala espositiva. Siamo al di là dello schermo, in una nuova atmosfera che rimanda alla dimensione dei lavori precedenti di Quayola rinnovandola attraverso un approccio installativo site specific, una scenografia immersiva e coinvolgente.”

Valentino Catricalà, il curatore.

L’esperienza di <em>Glint</em>

L'artista: Quayola

Quayola impiega la tecnologia come lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l’artificiale, il figurativo e l’astratto, il vecchio e il nuovo. La pittura paesaggista, la scultura e l’iconografia classica sono alcune delle estetiche tradizionali di cui si serve come punto di partenza per le sue opere d’arte ibride.
Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni internazionali.

Nel 2013 è stato premiato con il Golden Nica ad Ars Electronica.

L'artista: Quayola

Vuoi scoprire l’evoluzione di Glint?

Resta in contatto, ti sveleremo tutte le novità sull’opera. Segui insieme a noi ogni aggiornamento.