Piastrelle Italiane

Piastrelle al 100% Made in Italy

Interpretiamo il “Made in Italy” non come una mera questione di stile, ma come un modello produttivo che coniuga l’espressività derivante dalla nostra storia e dalla nostra cultura con l’etica del lavoro che contraddistingue la tradizione manifatturiera italiana.

Per questa ragione abbiamo sottoscritto il codice etico sul Made in Italy redatto dal Consiglio direttivo di Confindustria Ceramica, impegnandoci a dichiarare con trasparenza l’origine dei nostri prodotti.

Innovazione e creatività

La capacità produttiva di Ceramiche Refin supera i 6 milioni di mq l’anno ed è supportata da impianti all’avanguardia per la realizzazione delle grafiche e delle attività di post-lavorazione e da un laboratorio costantemente impegnato nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche ed estetiche.

Tutte le fasi del processo produttivo sono sottoposte a rigorose procedure di Controllo Qualità e gli eccellenti standard qualitativi dei nostri prodotti sono attestati dalle più prestigiose certificazione internazionali.

Innovazione e creatività

Ambiente e bioedilizia

La costante ricerca di nuove opportunità che la tecnologia ci offre per rendere sempre più compatibile la produzione industriale con l’ambiente in cui vivranno i nostri figli: questa è la nostra filosofia Green.

Il nostro impegno è oggi rivolto allo sviluppo di prodotti dal basso impatto ambientale, che possano dare impulso a progetti di edilizia sostenibile sempre più efficienti ed efficaci.

Alcune collezioni Refin rispettano le direttive della prestigiosa certificazione europea Ecolabel, che stabilisce criteri di tutela ambientale in ogni fase della vita del prodotto, dalla selezione delle materie prime, all’utilizzo delle risorse energetiche ed idriche, fino alle modalità di smaltimento del prodotto.

La ricerca per piastrelle ecocompatibili ha portato in anni più recenti a collezioni ceramiche realizzate con pregiati impasti contenenti materiale riciclato pre e post-consumer, in linea con gli standard sui materiali per l’edilizia eco-sostenibile previsti dalla certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), che hanno fregiato Refin nel 2009 del prestigioso “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente” di Legambiente.

piastrelle ecocompatibili
impianto fotovoltaico per il fabbisogno elettrico della palazzina uffici

Cosa significa produrre piastrelle certificate Ecolabel?

  1. Ridurre l’impatto ambientale nella fase di estrazione delle materie prime.
  2. Risparmiare energia riciclando l’acqua durante il processo produttivo
  3. Limitare le emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera.
  4. Realizzare prodotti a bassa emissione di agenti inquinanti pericolosi per l’uomo (ad es. piombo e cadmio).
  5. Informare i consumatori attraverso il packaging ed il materiale illustrativo circa la conformità del prodotto all’Ecolabel.
  6. Fornire raccomandazioni circa l’utilizzo, la posa e la manutenzione del prodotto.
  7. Realizzare un sistema di gestione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata e il recupero, ove possibile, degli scarti generati dal processo produttivo.