Collezioni Refin

Collezioni Refin: espressione del design Made in Italy

Collezioni in gres porcellanato eleganti ed originali, colori ed accostamenti studiati per sorprendere e vestire gli spazi del Design di oggi. Le piastrelle di Ceramiche Refin sono espressione contemporanea ed attualissima della vitalità e creatività del “Made in Italy”.

Piastrelle per pavimenti interni ed esterni

Il pavimento è una superficie che viene usata tutti i giorni sia in casa sia negli uffici e negozi. Il pavimento è un biglietto da visita per chi ci accoglie nel proprio ambiente e in Italia, fin dall’antichità, gli ambienti domestici sono sempre stati abbelliti con piastrelle per il pavimento che rappresentassero al meglio la raffinatezza del padrone di casa. Nei secoli si è passati dai pavimenti fatti di mosaici nelle case e nei luoghi pubblici dell’antica Roma al gusto Made in Italy delle piastrelle in grés porcellanato che ritroviamo camminando nei migliori hotel, negozi e uffici delle metropoli del mondo.

In generale le piastrelle per pavimento, a seconda delle caratteristiche e dimensioni delle piastrelle scelte, possono essere usate sia per ambienti esterni sia per ambienti interni.

Tutte le piastrelle destinate ai pavimenti per esterni devono essere resistenti alle intemperie, al caldo e al freddo, mentre le piastrelle per i pavimenti per interni hanno meno bisogno di queste caratteristiche.

Possiamo fare inoltre un’ulteriore suddivisione in piastrelle per il pavimento per ambienti commerciali, che devono rispondere a determinate caratteristiche di durabilità all’alto traffico e resistenza allo scivolamento e piastrelle per il pavimento adatte ad ambienti domestici come le piastrelle bagno, le piastrelle cucina e quelle per il pavimento del soggiorno, che sono più soggette a valutazioni di tipo estetico.

Pavimenti in Gres Porcellanato

Perché è importante avere le piastrelle del pavimento in grés porcellanato?

Il grés porcellanato è un materiale unico per le sue proprietà fisico chimiche, che lo rendono resistente alle abrasioni, longevo e sopratutto impermeabile: un pavimento con piastrelle in grés porcellanato ha un bassissimo livello di porosità ed è praticamente un pavimento che non assorbe acqua.

Tecnicamente il porcellanato viene definito, infatti, come una ceramica che possiede un coefficiente di assorbimento all’acqua minore dello 0,5% che lo rende appunto un materiale impermeabile, ma anche ingelivo e resistente agli sbalzi termini e quindi adatto anche in luoghi che presentano climaticamente delle escursioni termiche molto accentuate

Proprio grazie alle caratteristiche descritte sopra, un pavimento con piastrelle in grés porcellanato è molto adatto ad ambienti esterni, ma anche ad ambienti interni molto frequentati come negozi e vari tipi di locali commerciali che hanno la necessità di poter usare detergenti senza rovinare il pavimento.

Il grés porcellanato, infatti, vista la sua alta resistenza, si può lavare anche con detergenti a base acida, cosa che non si può fare con altri materiali, ma soprattutto la sua caratteristica distintiva è la resistenza alle macchie.
Perché proprio per la caratteristica di impermeabilità, non assorbe e non si macchia. Dunque è facilmente pulibile e a manutenzione molto più bassa e agevole rispetto ad altri materiali.

Il processo industriale di lavorazione del grés porcellanato si evoluto a tal punto da arrivare alla produzione di piastrelle di dimensioni molto grandi [link a pagina con piastrelle grandi], che trovano applicazione ideale nelle pavimentazioni degli edifici pubblici.

Il grés porcellanato è però adatto anche ad ambienti interni della casa come bagno, cucina e soggiorno. Un pavimento di piastrelle fatto in grés porcellanato di un bagno o di una cucina o anche di una camera da letto o un soggiorno necessita di caratteristiche estetiche peculiari. Il pavimento di una casa deve essere prima di tutto bello da vedere. Nell’intimità di un soggiorno può essere, infatti, piacevole alla vista un grés porcellanato effetto legno nuova pagina

Piastrelle in gres porcellanato effetto legno

In molte case tedesche è facile trovare un pavimento fatto di legno, perché il legno significa trasmette Calore e intimità. Il legno oltre ad avere un bell’effetto visivamente, ha però molti difetti caratteristiche che rendono un pavimento difficile da manutenere nel tempo. Il grés porcellanato effetto legno è perciò la soluzione ottimale per chi desidera ricreare nel soggiorno o anche in un ufficio l’effetto legno e al tempo stesso desidera la resistenza e l’affidabilità del grés porcellanato.

Piastrelle in gres porcellanato effetto pietra

Le qualità ottiche estetiche del grés porcellanato sono varie e quindi sono disponibili piastrelle del pavimento con l’effetto della pietra naturale. Piastrelle in grés porcellanato con l’aspetto della pietra naturale si possono usare sia per pavimenti per esterni sia per pavimenti per interni eleganti.