Pavimenti in Grès Porcellanato

Collezioni Refin: espressione del design Made in Italy

Collezioni in gres porcellanato eleganti ed originali, colori ed accostamenti studiati per sorprendere e vestire gli spazi del Design di oggi. Le piastrelle di Ceramiche Refin sono espressione contemporanea ed attualissima della vitalità e creatività del “Made in Italy”.

Piastrelle per pavimenti interni ed esterni

Il pavimento è il biglietto da visita di un ambiente, perciò la scelta delle piastrelle deve essere condotta con la massima attenzione. Sin dall’antichità in Italia i pavimenti di spazi domestici sono chiamati a rappresentare la raffinatezza del padrone di casa. Col passare dei secoli, i pavimenti a mosaico tipici dell’antica Roma sono stati sostituiti da vari tipi di pavimentazioni fino ad arrivare al grès porcellanato. Piastrelle dal gusto Made in Italy oggi utilizzate in tutto il mondo per la pavimentazione dei più prestigiosi hotel, negozi e uffici.

Le piastrelle trovano impiego in ambienti interni ed esterni. L’utilizzo outdoor richiede però alcune proprietà specifiche: resistenza alle intemperie, al caldo e al freddo. Aspetti tecnici di cui le pavimentazioni per interni hanno meno bisogno.

A seconda che siano usate in ambito residenziale o commerciale, le piastrelle devono soddisfare requisiti differenti. Per gli spazi commerciali sono necessarie caratteristiche di resistenza allo scivolamento e durabilità all’alto traffico. Nel caso di prodotti pensati per il contesto domestico, come le piastrelle bagno, le piastrelle cucina e quelle per il pavimento del soggiorno, le valutazioni sono anche di tipo estetico.

Gres porcellanato per pavimenti

Perché è importante avere le piastrelle del pavimento in grés porcellanato?

Il grès porcellanato è una particolare ceramica con coefficiente di assorbimento all’acqua inferiore allo 0,5%. Le sue proprietà fisico chimiche ne fanno un materiale unico: ha un bassissimo livello di porosità ed è impermeabile, ingelivo, resistente ad abrasioni e sbalzi termici. Risulta quindi adatto all’uso in luoghi che presentano climaticamente escursioni termiche molto accentuate.

In virtù di queste caratteristiche, che mantiene nel tempo, il grès porcellanato viene impiegato in ambito outdoor e in locali molto frequentati, contesti in cui si ha la necessità di utilizzare detergenti senza danneggiare il pavimento. Può infatti essere trattato con detergenti a base acida, ed è particolarmente resistente alle macchie perché impermeabile. Facile da pulire, richiede una manutenzione ridotta e molto più agevole di altri materiali.

La lavorazione industriale del grès porcellanato si è evoluta fino ad arrivare alla produzione di lastre di grandi dimensioni, la cui applicazione ideale riguarda le pavimentazioni di edifici pubblici.

La versatilità del materiale rende il grès adatto ad ogni zona della casa, dalla cucina al bagno. Il contesto abitativo richiede però una particolare attenzione all’estetica: i pavimenti di casa devono innanzitutto essere belli.

Necessità che ha portato alla realizzazione di piastrelle in grès porcellanato che riproducono l’aspetto di vari materiali, come il legno, il marmo e la pietra. Lastre che evocano le stesse sensazioni del materiale che imitano e permettono di vivere nell’intimità della casa la bellezza, ad esempio, di un pavimento in parquet, ma con tutti i vantaggi del grès.

Piastrelle gres effetto mattone

Le piastrelle effetto mattone sono particolarmente versatili, adatte sia per la pavimentazione che per il rivestimento in contesto abitativo e commerciale. Il grès effetto mattone offre infinite soluzioni anche nell’outdoor, dal camminamento del giardino agli elementi decorativi delle facciate di edifici privati e pubblici.

Gres porcellanato effetto legno

Spesso presente nelle case italiane, il parquet trasmette calore e intimità. Nonostante il piacevole effetto visivo, i pavimenti in legno hanno caratteristiche che li rendono a volte, difficili da manutenere. Il grès porcellanato effetto legno è l’opzione che consente di ricreare l’effetto parquet e godere della resistenza e dell’affidabilità del grès.

Piastrelle in gres porcellanato effetto pietra

Tra i materiali di cui il grès porcellanato ricalca le qualità estetiche c’è la pietra naturale. Nell’offerta di Refin figurano numerose collezioni in grès porcellanato con l’aspetto della pietra naturale, ciascuna ispirata a materiali con origini e caratteristiche diverse, ma accomunate da eleganza e personalità. Valori che uniti alla performanza tecnica del grès creano prodotti equilibrati e dal gusto contemporaneo, da utilizzare in eleganti pavimenti per interni ed esterni.

Piastrelle gres effetto travertino

L’ecletticità del travertino rivive nel grès porcellanato. Le piastrelle effetto travertino coniugano l’eleganza della pietra alla resistenza di questa eccezionale ceramica per rispondere a qualsiasi esigenza d’arredo. Lastre, realizzate anche in grandi formati, che sono espressione di uno stile classico rivisitato in chiave moderna.

Piastrelle gres effetto terracotta

Il potere evocativo della terracotta e la praticità delle nuove ceramiche sono alla base della collezione Bricklane di Refin, ispirata all’omonima area metropolitana di Londra. Lastre di grès porcellanato con superfici innovative che ricalcano, in chiave moderna, le texture e i colori tipici delle terrecotte, pur mantenendo elementi di continuità con il passato.

Piastrelle gres effetto ardesia

La forza materica dell’ardesia anima la collezione Wide. Un prodotto moderno, ideale per grandi progetti da sviluppare in luoghi di forte transito, include piastrelle in versione OUT2.0 e grandi formati. Le ceramiche effetto ardesia firmate Refin riproducono l’essenza della pietra per comporre pavimenti che conferiscono agli ambienti raffinatezza e profondità.

Piastrelle gres effetto marmo

Il fascino ricercato del marmo si rinnova con le eleganti piastrelle in grès porcellanato effetto marmo di Refin. I prodotti della collezione Prestigio arricchiscono qualunque ambiente, sono disponibili in molteplici colorazioni e dimensioni (inclusi i grandi formati 120×278 cm, 120×120 cm e 120×240 cm).

Piastrelle gres effetto cemento

La modernità del cemento, trova la sua perfetta imitazione nelle piastrelle in grès porcellanato di Refin. Grazie a texture naturali e colori neutri, le piastrelle effetto cemento si accordano con spazi dal mood contemporaneo e minimalista. Collezioni versatili da utilizzare in contesti residenziali e nel mondo del contract per locali interni e zone esterne. Completano l’offerta di Refin anche le grandi lastre ceramiche (120×278 cm, 120×120 cm e 120×240 cm).