EMA – European Medicines Agency

Amsterdam - Netherlands

Construction-combination EMA, una collaborazione tra Dura Vermeer e Heijmans, ha realizzato e consegnato il nuovo edificio dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ad Amsterdam in conformità alla data di consegna effettiva.

Nel maggio 2018 è stata realizzata la prima parte per l'edificio di circa 39.000 m2, contenente 7 grandi sale riunioni.  In un periodo di costruzione di diciotto mesi, laddove normalmente ci sarebbe voluto il doppio del tempo, Construction-combination EMA ha consegnato un edificio alto 81 metri con 19 piani.

Dura Vermeer, Heijmans e i partner coinvolti come MVSA Architects, OKRA Landschapsarchitecten, Fokkema & Partners Architecten, DGMR, DWA, SDR Elektrotechniek, Van Dorp, Van Rossum Raadgevende Ingenieurs sono orgogliosi di questo "enorme risultato", mai raggiunto in Olanda in questa modalità.

Il nuovo edificio dell'EMA, progettato dall'architetto Fokke van Dijk dell'Agenzia Immobiliare del Governo Centrale in collaborazione con MVSA Architects e Fokkema & Partners Architecten, è un edificio elegante e di carattere commerciale.

In un processo caratterizzato da complessità e velocità, Fokkema & Partners è stato in grado di offrire un alto grado di co-creazione con EMA nell'elaborazione e nella materializzazione dell'intero interno dell’edificio.  Sulla base dell'esperienza nella progettazione di interni e di posti di lavoro di alto livello, il team è stato in grado di includere tempestivamente le ottimizzazioni nel nucleo dell'edificio e nell'involucro per garantire un orientamento naturale, una flessibilità futura e una disposizione semplice dei concetti di posto di lavoro e di conferenza per EMA. L'attenta materializzazione, l'orientamento e la pianificazione acustica per quanto riguarda il benessere degli utenti, contribuiscono all'esperienza totale dell'interno, facendolo percepire come un ambiente caldo e professionale, rappresentativo della statura di EMA come importante istituto internazionale.

Inoltre, OKRA Landscape Architects ha progettato un lussureggiante nastro paesaggistico con forme organiche dal livello della strada fino alla cima dell'edificio. Questo nastro dalla forma ondulata inizia dalla piazza d'ingresso, prosegue attraverso il giardino pensile, la sala caffè e si fa strada attraverso un muro verde alto 60 metri nell'atrio fino a raggiungere la cima dell'edificio. Più di 52.000 piante sono state inserite nel muro verde interno e collocate in un centinaio di telai in acciaio. L'edificio EMA ha ricevuto un certificato BREEAM Excellent. Per la realizzazione delle ambizioni di alta sostenibilità imposte dall'Agenzia Immobiliare del Governo Centrale, EMA e il Comune di Amsterdam hanno fatto uso di materiali sostenibili, teleriscaldamento, sensori di luce che si accendono e si spengono durante il movimento, controllo individuale del clima per ottimizzare l'uso dell'energia, vasca per la raccolta delle acque piovane di 200 metri cubi, cassette per nidi e pipistrelliere.

Galleria Immagini