Amsterdam Central Station Poortvrije Passages

Luoghi ad alto traffico che non rinunciano alla raffinatezza, grazie alla posa di listoni ispirati al legno di quercia che trasmettono i valori nobili di naturalezza, durabilità, calore tipici dell’essenza.

Recentemente inaugurata, la galleria IJ-passage è la prima tranche del progetto Amsterdam Passages, opera di Benthem Crouwel Architects, Merk-X Architecten, Powerhouse Company. Situata nella Amsterdam Central Station e dedicata allo shopping di lusso, la galleria è in connessione con la stazione ma disposta in posizione separata, per offrire un’elegante oasi di tranquillità lontano dalla folla dei passeggeri. La seconda galleria (completamento previsto per il 2016) accoglierà locali e ristoranti dove gustare cibi freschi e cucina contemporanea.

Lungo il passaggio si incontra una selezione di esclusivi fashion brand inseriti in un accurato contesto architettonico: design contemporaneo e influenze classiche, elementi tradizionali e soluzioni high-tech, illuminazione studiata e dettagli artigianali danno vita a un’esperienza immersiva.

L’asse principale è scandito dalle colonne di cemento con finitura lucida, dalle panche in marmo e dalle facciate dei negozi in vetro, travi, acciaio. Finiture cromate, rivestimenti lapidei, materiali scuri suggeriscono una romantica strada di notte, anche grazie alle lanterne di memoria parigina che sovrastano le colonne.

In spazi così grandi la pavimentazione è fondamentale per definire l’ambiente. La collezione Trail, scelta nella variante Dark per l’intera realizzazione di 3.700 metri2, è ispirata al legno di quercia: l’essenza trasmette il suo valore nobile di resistenza e durabilità, restituendo allo stesso tempo una sensazione di calda naturalezza e rimanendo in perfetto connubio con tutti gli altri materiali.

Amsterdam Central Station Poortvrije Passages

  • Collezione: Trail
  • Designer: Benthem Crouwel Architects, Merk-X Architecten, Powerhouse Company
  • Photography is by: Jannes Linders
  • Località: Amsterdam - NL