LOOKING AT LE CORBUSIER

Mostra e libro a cura di Emanuele Piccardo
Presentazione Sabato 25 Maggio ore 16.00 con la partecipazione di Tim Benton 

Orario apertura mostra:
27 maggio – 7 giugno
da lunedì a venerdì
9.00-13.00 | 14.00 – 18.00
Refin Studio – Via Melone, 2 – Milano
La partecipazione alla mostra conferirà 1CFP con autocertificazione.

 

Il 25 maggio, negli spazi di Refin Studio, in occasione dell’iniziativa Open House Milano, inaugura la mostra fotografica Looking at Le Corbusier a cura del fotografo e critico d’architettura Emanuele Piccardo.

Looking at Le Corbusier raccoglie la ricerca fotografica di Emanuele Piccardo sull’opera di Le Corbusier, ridefinendo un’iconografia visiva alternativa del lavoro del grande maestro del movimento moderno.
Dalla Chiesa Notre Dame du Haut a Ronchamp al sistema delle Unitè d’habitation a Marsiglia, Nantes e Firminy, passando per la Ville Savoye, le Maisons Jaoul, l’appartamento parigino, il Couvent de la Tourette, terminando il viaggio a Roquebrune Cap Martin, luogo di ispirazione dell’architetto svizzero: il viaggio nel mondo di Le Corbusier si basa sulla relazione tra l’architettura, la sua rappresentazione e l’interpretazione fotografica, tema su cui Piccardo riflette da un decennio.
Looking at Le Corbusier indaga gli elementi dell’architettura del maestro svizzero, i pilotis, le superfici in béton brut, la complessità degli spazi, la luce, definendone una nuova iconografia visiva.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 25 maggio alle ore 16.00, avrà luogo, quale prologo all’apertura, una conversazione tra Tim Benton, storico dell’architettura esperto dell’opera di Le Corbusier, e il fotografo Emanuele Piccardo.


Ceramiche Refin
ha sostenuto sia il progetto editoriale, sia la mostra, all’interno del percorso di valorizzazione dell’architettura iniziato nel 2017 con il ciclo di conferenze Storie di architetti e architetture, confermando l’impegno a favore di un’attività culturale mirata e continua, che si rivolge ai professionisti senza escludere il grande pubblico.

La mostra resterà aperta e visitabile dal lunedì al venerdì dal 27 Maggio al 7 giugno, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.