Cersaie 2007

Anche quest’anno architetti, interior designer e giornalisti provenienti dai cinque continenti hanno potuto condividere con Refin Ceramiche l’emozione di ammirare in anteprima le nuove linee Visual e Satìn che hanno suscitato grande interesse e curiosità nei visitatori che, per tutta la durata della fiera, hanno affollato lo stand.

Visual e Satìn sono il risultato dell’instancabile ricerca di Refin Ceramiche di soluzioni estetiche e tecnologiche sempre più all’avanguardia che mirano a sviluppare il concetto di ceramica che da semplice elemento di rivestimento si trasforma in vera e propria proposta d’arredo.

Visual: nuovo punto di vista oltre il minimalismo
Satin: interpretazione di uno stile italiano che accarezza e avvolge lo spazio

Visual trae ispirazione dal deserto, osservando il contrasto tra il cielo e la sabbia infuocata e il riflesso dei colori sulla sabbia che si trasforma col mutare delle ore.
Un concetto di minimalismo rivisto, che si spoglia degli accenti freddi e rigidi e si ripropone in una veste romantica, che con discrezione entra silenziosamente nell’animo del progettista offrendogli un nuovo punto di vista essenziale-tecnico ispirato, però, alla naturalità di elementi e sfumature.
La grafica, precisa e finemente definita ne esalta la preziosità e la ricerca del particolare: Visual unisce toni e sensazioni moderne ad uno spirito di progettualità libero ma rigoroso.

Satìn esprime l’eleganza non ostentata di una superficie che accoglie la luce e la riflette, puntualizzando i volumi abitativi con le sue sottili linee cangianti che plasmano ambienti unici per stile e contemporaneità.
Il delicato plisset che si intuisce appena sulla superficie, i ricami splendenti sottolineati dal riflesso della luce regalano un’esperienza sensuale di elegante comfort, dilatata dalle sfumature tono su tono.
L’equilibrio di toni, colori e superfici, con texture mosse da effetti inediti, creano un’insolita freschezza estetica permettendo accostamenti nuovi e sorprendenti.

The Grand Design Tour

A cura di Laura Villani (3 – 6 Ottobre, Bologna)

Sulla scia del successo dell’evento a Palazzo Isolani del 2006 e di quello di Milano in Triennale, il DesignTaleStudio propone un inedito evento “on the road” che porterà giornalisti, architetti e designer ospiti a visitare le Gallerie d’arte più rinomate di Bologna.

Le tappe di The Grand Design Tour, incastonate come perle preziose sotto gli antichi portici bolognesi, conducono lo spettatore in un inedito viaggio tra arte, design e cultura ceramica, proponendo il mondo creativo di artisti di fama internazionale.

Il Tour si snoderà tra sei Gallerie d’Arte che ospiteranno, dal 3 al 6 ottobre, le Pareti d’Autore: grandi lastre ceramiche di 60×120 cm firmate da esponenti provenienti da ambiti artistici diversi quali architettura, design, arte, moda e musica. Gli straordinari artisti di fama internazionale, autori delle Pareti del DesignTaleStudio sono:
Sandra Bermudez, Lucio Dalla, Michele De Lucchi, Elio Fiorucci, Peter Halley e Karim Rashid.

Il Tour inizierà il 3 ottobre alle 18,00 presso lo spazio ICF (via Santo Stefano, 7) dove saranno esposti i ritratti d’autore realizzati da Claudio Porcarelli ambientati nel set d’oro di Design On Stage. Guida d’eccezione lo stilista Elio Fiorucci e l’architetto Laura Villani, già curatrice degli eventi DesignTaleStudio.
Il Tour non può che terminare, trattandosi di Bologna, in un buffet finale con la possibilità di intrattenersi con Elio Fiorucci sempre nello spazio ICF.

Le tappe del Tour: Gallerie ed Opere presenti (guarda le tappe)

Gli artisti Sandra Bermudez e Peter Halley saranno presentati rispettivamente alla Otto Gallery e alla Galleria d’Arte Maggiore G.A.M , il cantante Lucio Dalla alla galleria Trimarchi Arte Moderna, i designer Michele De Lucchi e Karim Rashid alla Galleria Forni il primo e alla galleria L’Ariete Artecontemporanea il secondo, infine la parete firmata dallo stilista Elio Fiorucci sarà presentata alla Galleria Stefano Forni.

In collaborazione con Associazione Gallerie di Bologna
ASCOM Bologna

Aggiornamento Cersaie (Bologna, 2-6 ottobre)

“Grande” attesa per le ultime novità Refin e DesignTaleStudio

60×120, 30×120, 45×90 cm. le ultime novità Refin e DesignTaleStudio sono studiate per avere un grande appeal sul progettista.

La tendenza è proprio questa: il gres porcellanato utilizzato per i progetti ha dimensioni sempre maggiori sia per pavimenti, sia per rivestimenti. Una situazione impensabile fino a pochi anni fa, a testimonianza della ricerca e dell’innovazione tecnologica che ha caratterizzato il settore ceramico negli ultimi anni.

Per Refin l’appuntamento è presso:
Pad. 36 – Stand B32

NEWS 2007:
Dietro lo Stand Refin troverete anche l’atelier DesigTaleStudio:
Pad. 36 – Stand C42

Per la prima volta il DesignTaleStudio, dopo l’importante debutto nel Cersaie 2006, ha un proprio spazio espositivo.


News in evidenza