Grès porcellanato effetto cotto

Piastrelle ceramiche simili al cotto

Le piastrelle in grès porcellanato effetto cotto sono attualmente impiegate, in misura prevalente, in ambienti interni e la loro collocazione ideale è in contesti rustici come casolari e taverne.

Il gres porcellanato effetto cotto è un perfetto esempio di interpretazione contemporanea di materiali tradizionali, reso possibile dalle innovative tecnologie di produzione ceramica.

Le artigianali formelle in argilla tipiche dell’edilizia rurale di molte regioni d'Italia vengono infatti rievocate in chiave attuale e anche in grandi formati moderni nelle collezioni di piastrelle in gres porcellanato effetto cotto, che rendono possibile realizzare pavimentazioni con la stessa resa estetica dei cotti artigianali ma associata alla resistenza e durata delle ceramiche moderne.

Perfetto sia per ricreare pavimentazioni tradizionali in contesti rustici che per progetti dal design moderno, il gres effetto cotto trova collocazione in applicazioni outdoor, dove le piastrelle risultano preferibili in quanto estremamente resistenti, ingelive e inalterabili in qualsiasi condizione climatica, ma anche per pavimentazioni interne grazie all’intrinseca non porosità del gres che lo rende resistente a qualsiasi tipo di macchia e sostanze chimiche e dunque facilissimo da pulire senza necessità di trattamenti superficiali con cere o prodotti impermeabilizzanti.

Le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto  sono quindi la scelta ideale per chi desidera evocare atmosfere accoglienti attraverso eleganti superfici materiche in calde nuance cromatiche dal fascino senza tempo.   Inserito  in contesti rustici o tradizionali,  o utilizzato per vestire gli ambienti residenziali contemporanei e gli innovativi spazi commerciali o luoghi dell’accoglienza, il  gres porcellanato effetto cotto permette di  coniugare passato e presente in progetti contemporanei dal sapore retrò.

Ceramiche Refin ha dedicato al gres porcellanato effetto cotto la collezione Bricklane, ispirata alla famosa Brick Lane dell’East End di Londra, simbolo della rinascita di quartieri industriali e artigianali periferici che sono divenuti la culla di nuove tendenze artistiche, e la nuova linea Fornace nella quale il fascino delle pavimentazioni in cotto rivive in chiave moderna in superfici essenziali e grandi formati contemporanei.

Grès effetto cotto per pavimenti rustici

Originariamente progettate per l’utilizzo outdoor, le piastrelle in grès porcellanato effetto cotto sono attualmente impiegate, in misura prevalente, in ambienti interni. Sebbene la vasta scelta di colori, finiture e forme consenta di adattare i pavimenti effetto cotto a pressoché qualsiasi arredamento, la loro collocazione ideale è in contesti rustici come casolari e taverne.

Ciò non significa che siano da evitare spazi dal carattere moderno: un pavimento effetto cotto inserito in un appartamento in stile hi-tech va a costituire un affascinante elemento di rottura.

A prescindere dal contesto di installazione, le piastrelle in grès porcellanato effetto cotto sono sinonimo di durata ed elevate performance. A differenza del materiale che replica, questa ceramica non prevede una manutenzione costante e costosa, ma solo una corretta pulizia quotidiana.

Il grès porcellanato è inoltre più longevo e resistente del cotto perché non poroso. Caratteristica che lo rende antigelivo, dato che non assorbe liquidi. Tra i vantaggi del grès porcellanato figura la resistenza a urti, macchie, abrasioni e agenti chimici. È evidente perché il grès effetto cotto venga spesso preferito al cotto naturale: strutturalmente molto poroso, necessita di trattamenti periodici ed è particolarmente soggetto alla formazione di macchie.

Ceramiche Refin ha dedicato al grès porcellanato effetto cotto la collezione Bricklane, contraddistinta da superfici innovative che si adattano ad ambienti classici e moderni. Trae ispirazione dalla famosa Brick Lane dell'East End di Londra, simbolo della rinascita di quartieri periferici che sono divenuti la culla di nuove tendenze artistiche.

Piastrelle gres effetto cotto in pavimenti per esterni

Le proprietà tecniche del grès porcellanato consentono un ampio utilizzo delle piastrelle effetto cotto in ambienti esterni, ai quali erano inizialmente destinate. L’elevata resistenza all’usura e agli agenti atmosferici le rende indicate per la pavimentazione di giardini, patii e terrazze. È possibile quindi posare il grès effetto cotto sia all’interno che all’esterno dell’abitazione in modo da creare continuità tra gli ambienti.

In commercio si trovano piastrelle effetto cotto realizzate specificamente per l’outdoor. Prodotti che solitamente vengono proposti con particolari finiture antiscivolo o con spessori maggiorati, al fine di garantire performance eccellenti anche con il passare del tempo.

Prezzi delle pavimentazioni gres porcellanato

I prezzi per il grès porcellanato effetto cotto vanno mediamente dai 25 ai 50 euro al metro quadrato. Tuttavia, il prezzo non rappresenta altro che un valore indicativo se non messo in relazione alla qualità del prodotto. E nel caso del gres effetto cotto la qualità decide la verosimiglianza della piastrella. Puntando al ribasso, il consumatore corre il rischio di ritrovarsi con un pavimento di scarsa qualità, non rispondente alle aspettative.

Nell’analisi del capitolo costi vanno considerati anche trasporto e posa, che dovrà essere condotta da personale qualificato. Le soluzioni fai da te sono assolutamente sconsigliate: eventuali errori commessi durante la posa delle piastrelle potrebbero provocare danni al pavimento, causando spese ben superiori a quanto risparmiato sulla manodopera.