Cersaie 2009

CERSAIE – Bologna: 29 settembre / 3 ottobre 2009

Ceramiche Refin continua il suo percorso di collaborazione con i grandi architetti internazionali con un nuovo concetto espositivo ideato da Michele De Lucchi, che attraverso la sua installazione esprimerà il Made in Italy ceramico inteso come perfetto connubio tra arte e tecnologia e darà grande importanza alla materia ceramica come elemento plasmante dell’architettura, sull’onda di quanto già espresso con successo alla Triennale di Milano durante l’ultimo Salone del Mobile.

Cersaie 2009

Le novità di prodotto di Ceramiche Refin saranno all’altezza del marchio, dimostrando ancora una volta che Refin resta l’azienda da monitorare da parte di chi è attento alle proposte più all’avanguardia in questo settore, e verranno svelate solamente all’inaugurazione del Cersaie.

Una piccola anteprima a cui possiamo accennare riguarda la presentazione di due collezioni realizzate in gres porcellanato sottile, che rappresenta oggi una proposta comune anche ad altre aziende del comparto ceramico attente alle nuove esigenze dei fruitori.

Il nuovo prodotto di Refin sarà denominato SKIN e verrà presentato come completamento di gamma sulle collezioni di maggior successo dell’azienda. SKIN, come dice la parola stessa, risulta essere particolarmente adatto nell’ambito delle ristrutturazioni, potendo essere agevolmente posato senza necessità di rimuovere le piastrelle preesistenti, con notevole vantaggi di costi, tempi e praticità. SKIN garantisce inoltre caratteristiche tecniche e di resistenza eccellenti, che lo fanno entrare di diritto nella categoria del gres porcellanato.

Per conoscere tutte le novità proposte da Ceramiche Refin potrete visitare l’allestimento Ceramiche Refin allo stand B32, presso il padiglione 36.
Maggiori informazioni su orari, trasporti e soggiorno su www.cersaie.it

In occasione del Cersaie 2009 Refin presenta diverse novità:
Design trend: la nuova collezione tracce di Refin – Newtech: la collezione Pro-gres – Superslim: il gres porcellanato “Skin” – attenzione all’ambiente: un nuovo impasto ceramico contentente per la prima volta il 20% di vetro post-consumer da CRT.

DESIGN TREND: LA NUOVA COLLEZIONE TRACCE DI Refin
Passato e futuro, memoria ed innovazione, storia e cronaca. Da questi temi apparentemente antitetici è nato il concept della nuova collezione di Ceramiche Refin chiamata TRACCE. Impronte di ambienti industriali dismessi e brani di architetture storiche trapelano dalla superficie del materiale creando intrecci e trame sovrapposte ispirati a muri scrostati, cementi grezzi, intonaci strappati. Ovvero, lo scorrere del tempo sulla materia che caratterizza la struttura di TRACCE, esaltando il valore della storia con l’attitudine alla ricerca creativa, coadiuvata dalle evoluzioni delle tecniche ceramiche nell’ambito dell’eco-sostenibilità. Un mix di valori che è proprio di Refin, ma anche del design contemporaneo più recensito.

NEWTECH: LA COLLEZIONE PRO-GRES
Il processo di decorazione complementare alle tecniche tradizionali, consentito dalla stampa digitale apre nuove opportunità creative nell’ambito delle piastrelle in ceramica.
La collezione Pro-gres, integra sapientemente le tecnologie e l’esperienza che da anni contraddistinguono il prodotto Refin dal punto di vista dell’innovazione, dell’eco-compatibilità e del design.
L’ottima definizione delle immagini e le infinite sfumature di colore ottenibili, la vastissima varietà di grafiche possibili e la possibilità di stampare su qualsiasi tipo di struttura, sono i vantaggi che, uniti alle consolidate tecnologie tradizionali e alla insostituibile esperienza e cultura ceramica di Refin, si traducono in un prodotto unico e inimitabile.

SUPERSLIM: IL GRES PORCELLANATO “SKIN”
Skin, il nuovo grès porcellanato sottile, a spessore 4,8mm ha le caratteristiche tecniche e di resistenza richieste al gres porcellanato e risulta particolarmente adatto nell’ambito delle ristrutturazioni, in quanto consente, dato il minimo spessore, di essere agevolmente posato senza la necessità di rimuovere le piastrelle preesistenti, con notevole abbattimento in termini sia di costi che di tempi. Anche i formati di Skin, i più innovativi nel loro genere, sono pensati in funzione di facilitare il trasporto e la posa in opera del prodotto.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE:
La politica di sostenibilità Refin, che le consente di conseguire i massimi punteggi LEED, è anche insita nella collezione Pro-gres, poiché utilizza il nuovo impasto ceramico contentente per la prima volta il 20% di vetro post-consumer da CRT.

È la prima volta che nell’ambito dei prodotti ceramici viene presentato un materiale con contenuto riciclato post-consumo, dunque eco-sostenibile e in linea con i criteri prescritti dalla certificazione per edifici LEED.


News in evidenza