Ceramiche Refin a Euroshop 2020

Fiera di Düsseldorf
16-20 Febbraio
Hall 10 – Stand G60

La partecipazione di Ceramiche Refin a Euroshop 2020, il più grande evento fieristico dedicato al retail, in programma dal 16 al 20 febbraio a Düsseldorf, è un’ulteriore attestazione dell’attenzione riposta da Refin nell’industria del retail e dello shopfitting. E sarà l’occasione per esporre una selezione di recenti collezioni in grès porcellanato: Creos, Foil, Plain, Pietra di Cembra, Risseu e Vetri.

La società del Gruppo Concorde, gruppo primario nell’industria ceramica mondiale, è infatti partner strategico di moltissimi brand italiani e internazionali che ne apprezzano la versatilità della gamma offerta e la possibilità di customizzazione di prodotti per nuovi concept di boutique, flagship store e catene di punti vendita.

Noti marchi hanno scelto nel corso degli anni i prodotti Refin per alcuni dei loro negozi e locali. Hackett, Max Mara Group (Max&Co, Persona, Marella) Eataly, Espressamente Illy, Liu Jo, Twin Set, Athlets World, Poliform Varenna, Primadonna, Bluespirit e Stroili Oro sono solo alcuni degli autorevoli brand che hanno creduto nel gusto sofisticato delle piastrelle Refin per valorizzare i propri spazi commerciali.

Perché brand tanto prestigiosi hanno scelto Refin?

Il grès porcellanato Refin ha spiccate qualità quanto a resistenza alle sollecitazioni, al calpestio e alle condizioni climatiche più estreme. Non subisce deformazioni, decadimenti di colore, grafica o struttura. È concepito per durare molto a lungo.

Oltre ad essere ingelivo e antiscivolo, assicura igiene ed è facile da pulire e manutenere. Ha proprietà anallergiche e antiacaro, che ne fanno la risorsa perfetta anche in ambienti con animali domestici. Non assorbe macchie, né odori e neppure l’umidità, rappresentando quindi un prezioso alleato per migliorare la qualità dell’aria e fornire il massimo comfort in ogni contesto.

La ceramica è sicura. Al suo interno non c’è spazio per sostanze tossiche (ftalati, formaldeide, solventi, ammorbidenti o altri additivi chimici). E non emette VOC (sostanze organiche volatili), né nel corso della produzione né successivamente, neppure a fronte dell’esposizione ad alte temperature o alla luce diretta del sole. Si tratta di un materiale ignifugo e non rilascia fumi in caso di incendio.

Il Gres Porcellanato si contraddistingue per la facilità di posa, anche per le piastrelle spessorate da 20 mm (piastrella OUT 2.0) capaci di valorizzare alla perfezione gli spazi esterni. Le soluzioni OUT2.0 di Refin coniugano al meglio performance, estetica e versatilità in ambito outdoor, mantenendo nel tempo le proprie qualità tecniche.

Il portato innovativo e il gusto raffinato di Ceramiche Refin

Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono un altro aspetto distintivo di Refin, da sempre all’avanguardia in termini di innovazione. Vetri è una dimostrazione di quest’impegno. La collezione coniuga, in un prodotto unico nel suo genere, le qualità tecniche del grès e il potere emozionale del vetro.

La proposta Refin non è solo performante sul piano tecnico, ma sa sorprendere anche per la resa estetica e per la grandissima possibilità di personalizzazione di ogni progetto, conferita non solo dalle tante varianti di finiture, grafiche, colori e formati disponibili (dal 15x15cm fino alle grandi lastre 120x278cm), ma anche e soprattutto per la possibilità di realizzare produzioni customizzate su richiesta dei clienti.

Ogni creazione riflette una ricercatezza estetica improntata alla modernità e al design di tendenza, rispondendo così al meglio alle esigenze dell’architettura contemporanea. Nelle collezioni Refin si ritrovano anche ispirazioni materiche: dall’effetto metallo di Foil a quello cemento di Plain, passando per l’effetto vetro di Vetri, resina nella collezione Creos e pietra nelle collezioni Risseu e Pietra di Cembra. Tutte queste collezioni saranno presenti a Euroshop 2020.

La perfetta sintesi tra eco-sostenibilità, etica e qualità Made in Italy

All’interno della cornice internazionale di Euroshop 2020, il grès porcellanato Refin interpreta il valore del Made in Italy. È infatti prodotto interamente in Italia, nel rispetto delle più severe norme di protezione ambientale della salute dei lavoratori. Ed esprime a pieno la creatività e la qualità del design italiano: sono disposti controlli in ogni fase dell’iter produttivo per tutelare la salute e la serenità degli utilizzatori.

È una scelta eco-sostenibile, perché il grès viene realizzato ricorrendo a un mix di materie prime naturali, facilmente reperibili. Refin, in particolare, ha cura di riciclare le acque usate nella produzione, recupera il calore altrimenti disperso e provvede anche a riciclare integralmente lo scarto produttivo crudo. Anche gli imballi sono composti da materiale riciclato e, a loro volta, sono riciclabili al 100%.

Refin vanta le più prestigiose certificazioni ambientali a livello internazionale: PEF (Product Environmental Footprint), EPD (Environmental Product Declaration), HPD (Health Product Declaration) e certificazione di prodotti LEED compliant.

Filosofia green ed etica. Un valore che Refin interpreta rispettando i principi etici di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, come rivela la certificazione BS OHSAS 18001, che attesta il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro approntato da Refin.