Cersaie 2010

Ceramiche Refin proseguendo nella collaborazione iniziate in occasione dello scorso Salone del Mobile di Milano con i designer Adami e Nichetto, dà forte impulso al design, completando la sua offerta con collezioni di ispirazione naturale.

A testimonianza dell’impegno verso l’esplorazione di orizzonti sempre nuovi, Refin, grazie alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative abbinate al know-how della cultura ceramica italiana, presenta al mercato prodotti nuovi dall’espressività grafica inedita, sempre nel rispetto degli idiomi del proprio linguaggio: innovazione tecnologica, ricerca formale, qualità dei materiali, rispetto per l’ambiente.

La collezione di Massimiliano Adami: Terraviva
entra a far parte di DesignTaleStudio, progetto che riscopre il valore artigianale e artistico della lavorazione della ceramica. Adami interviene sulla geometria della piastrella con un segno che rimanda alla natura organica e mutevole della materia. Da imperfezione, la crepa diviene simbolo estetico e metaforico, espressione del tempo che lascia il segno del proprio passaggio.

Cersaie 2010 - Adami

La collezione di Luca Nichetto: Kaos
traduce graficamente alcuni elementi della struttura del grés, svelandone la struttura molecolare e generando una texture tridimensionale sulla quale vengono successivamente sovrapposte decorazioni grafiche realizzate con le più moderne tecnologie: decoro a rilievo, stampa rotocolor e stampa digitale, si stratificando sulla piastrella, dando vita ad un prodotto nuovo, mai ripetitivo e dall’identità fortemente definita.

Cersaie 2010 - Nichetto

Ceramiche Refin
c/o CERSAIE – Bologna, Italy
28 settembre – 2 ottobre 2010

Padiglione 36, corsia b32-c37, b33