Legambiente premia Pro-gres

Il 10 dicembre 2009, la collezione Pro-gres di Ceramiche Refin ha ricevevuto Il Premio all’innovazione Amica per l’Ambiente 2009 di Legambiente per la categoria Tecnologie Verdi.

Il Premio è un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali e, la categoria Tecnologie Verdi, prende in esame le innovazione nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Valori che Refin è riuscita ad esprimere pienamente nella collezione Pro-gres, realizzata, per la prima volta nell’ambito del gres porcellanto, con contenuto riciclato post-consumo: un pregiato impasto contenente il 20% di vetro riciclato proveniente da schermi di vecchi monitor e televisori a tubo catodico.

Pro-gres è il frutto di una ricerca costante di soluzioni eco-sostenibili e perfettamente in linea con i requisiti sui materiali previsti dal LEED Building Rating System (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosciuti quale riferimento fondamentale per l’edilizia “verde”. Il suo sviluppo è stato possibile grazie ad un accordo esclusivo che il Gruppo Concorde ha stipulato con ReMedia, il principale consorzio italiano dell’industria elettronica per la gestione ecosostenibile dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Pro-gres è un esempio di prodotto eccezionalmente performante, risultato dell’impegno costante di Refin nello sviluppo tecnologico e nella ricerca per l’eco-sostenibilità e rappresenta non solo una grande innovazione nel settore ceramico, ma anche e soprattutto una soluzione ecologicamente ed economicamente sostenibile nell’ambito del riciclo dei rifiuti.


News in evidenza