Coverings 2008

In virtù dell’importanza del mercato statunitense delle piastrelle, Ceramiche Refin parteciperà a Coverings, la manifestazione più importante per le piastrelle ceramiche e per l’industria delle pietre naturali dell’emisfero occidentale.

In questa occasione ceramiche Refin, leader mondiale nella produzione di piastrelle in gres porcellanato, presenterà a distributori, commercianti, produttori, architetti, designers, costruttori e installatori le sue ultime produzioni: la collezione X-Stone, che rappresenta un nuovo concetto di outdoor design, e la collezione Eco-Leader, che risponde ai requisiti della prestigiosa certificazione LEED.

L’esposizione di Ceramiche Refin presenterà inoltre le collezioni Visual e Satin, e le splendide creazioni Tagli d’Autore, disegnate dal suo laboratorio creativo DesignTaleStudio.

Qualità, innovazione, creatività ed eleganza. Queste sono le caratteristiche delle collezioni di Ceramiche Refin, che sorprendono continuamente il pubblico con la loro estrema versatilità, perfette per la progettazione di qualsiasi atmosfera, dagli ambienti interni a quelli esterni, dagli spazi privati a quelli pubblici.

Ceramiche Refin offre agli architetti lo strumento ideale per affrontare ogni situazione progettuale l’ideazione di spazi sia innovativi che funzionali. Esempi degni di nota di queste applicazioni sono i numerosi progetti realizzati da Ceramiche Refin sia a livello nazionale che internazionale, che variano da prestigiosi spazi pubblici a progetti di contract. Per elencarne qualcuno: Spazio Flaminia a Milano, il Ristorante Moevenpick di Aldo Cibic a Berlino e, in collaborazione con il Gruppo Costa, l’arredamento del Bar Gallery a Venezia.

Durante l’appena trascorsa edizione del Salone del Mobile 2008 (Milano, 16-21 Aprile) Ceramiche Refin e DesignTaleStudio hanno proposto la seconda edizione di DESIGN ON STAGE, quest’anno incentrato sul tema della “creatività come trasgressione”, presso la Triennale di Milano. L’evento, che ha riscosso un grande successo, ha visto come autori dei vari progetti i celebri architetti e designer MARIO BELLINI e ALESSANDRO MENDINI e le famose stiliste MARIUCCIA MANDELLI – KRIZIA, e VIVIENNE WESTWOOD. Design On Stage dimostra come la parete d’autore in ceramica possa diventare opera d’arte in stretto rapporto con design e architettura, oltre ad indicare un nuovo modo di fare interagire l’arte come parte integrante del progetto architettonico e di interior design proponendo differenti interpretazioni artistiche, che firmano uno spazio.

In occasione della fiera Coverings di Chicago, Refin Ceramiche presenta due nuove collezioni: Eco-Leader, il primo prodotto italiano conforme alla certificazione LEED, e X-Stone, reinterpretazione delle pietre naturali per esterni.

ECO-LEADER: LA PIASTRELLA PER LA CERTIFICAZIONE LEED
La nuovissima Eco-Leader è l’ultima delle collezioni all’avanguardia di Ceramiche Refin. È realizzata al 40% con materiale ceramico riciclato, e risponde ai requisiti richiesti dalla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la più importante e rigorosa certificazione americana in materia energetica ed ambientale.
Promossa dal U.S. Green Building Council (Consiglio per le Costruzioni Ecologiche degli Stati Uniti), la certificazione LEED è nata nel 2000 ed i suoi standard per l’edilizia, applicati in oltre 40 Paesi al mondo, indicano i requisiti principali per costruire edifici eco-compatibili, capaci di “funzionare” in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico – ambientale.

È la prima volta in assoluto che un’azienda italiana produttrice di ceramiche crea un prodotto che permette di ottenere questo importantissimo riconoscimento. È infatti principio fondamentale della mission di Ceramiche Refin l’essere all’avanguardia rispetto all’evoluzione delle politiche di tutela ambientale, attraverso un consumo consapevole e una produzione rispettosa dell’ambiente in cui viviamo. Con la collezione Eco-Leader Ceramiche Refin conferma quindi la sua attenzione e il suo impegno attivo nei confronti delle politiche ambientali, dimostrato già da alcuni anni a questa parte con il conseguimento per i suoi prodotti della certificazione Ecolabel che fa parte del programma di azione in campo ambientale dell’Unione Europea.

La collezione Eco-Leader, presentata nel formato 60×60 (24″x24″), ha uno spessore di 10mm ed è disponibile in tre colorazioni differenti ispirate agli elementi della natura: ground, sand e stone.

X-STONE: OUTDOOR DESIGN D’AVANGUARDIA
La collezione X-STONE di Ceramiche Refin veste gli ambienti esterni con le qualità estetiche delle pietre naturali e la resistenza tipica del gres porcellanato, ma con un’interpretazione innovativa ed originale dettata dalle tendenze del design moderno.
L’ispirazione ai materiali naturali, che si riflette nella lavorazione a fresatura tipica delle pietre e nella varietà di colori proposti, lascia quindi spazio ad una soluzione di prestigio che rievoca gli esterni tradizionali proponendosi però come alternativa all’avanguardia unica e del tutto originale.
La collezione X-STONE vanta prestazioni tecniche di altissimo livello grazie al suo spessore di 11 mm che la rende estremamente resistente e adatta a molteplici utilizzi in ambito pubblico e residenziale, per esterni ma anche per interni.
X-STONE, disponibile nei quattro colori stone, iron, wood e sand, offre un’ampia gamma di formati tra i quali la versione X-STONE LIGHT, una piastrella speciale al cui centro è posizionato un dispositivo illuminante a fibre ottiche, ideale per percorsi e camminamenti in esterno che necessitano di illuminazione notturna.


News in evidenza