Coverings 2015

Orange County Convention Center in Orlando, Florida
14 – 17 Aprile 2015
Stand 5042 Ceramics of Italy Pavilion

Durante la prossima edizione della fiera Coverings 2015, Ceramiche Refin presenterà in anteprima al mercato americano le due collezioni inedite Plant e Deck affiancate da Prestigio, serie già lanciata con successo allo scorso Cersaie e presentata in occasione di Coverings in una nuova gamma più estesa.

Offrire soluzioni sempre più originali e caratterizzanti, è questo il messaggio che Ceramiche Refin vuole trasmettere al pubblico che visiterà il prossimo Coverings.
A dimostrazione della grande capacità di interpretare esigenze diverse, l’azienda italiana presenta in anteprima assoluta due nuove collezioni: Plant e Deck.

Plant si inserisce perfettamente in una serie di collezioni studiate per ricreare interior ispirati a contesti industriali e “underground”. Materiali come il legno e il cemento vengono infatti reinterpretati in una veste nuova dove i segni del tempo, come graffi e scalfitture superficiali, diventano il tratto caratterizzante in grado di conferire agli ambienti una storia, un vissuto. Attraverso la reinterpretazione di questi materiali la serie Plant deve essere intesa come strumento in grado di conferire agli interior – residenziali e commerciali – un mood vintage che comunichi la storia del prodotto e l’uso che ne è stato fatto all’interno di contesti industriali.

Deck è una collezione che vuole riproporre colori e atmosfere della tradizione Nordica: da uno studio puntuale e rigoroso della storia e dei dettagli delle diverse essenze, Ceramiche Refin è arrivata a concepire una serie che, pur presentando una grafica minimale, sfrutta le variazioni di tono dei colori per enfatizzare l’effetto della luce sulla superficie. All’interno della singola doga, infatti, il colore viene declinato attraverso una scala tonale in melange: ad esempio, nel colore più chiaro (Dawn) le venature sono enfatizzate ad toni grigio-rosate, mentre nel colore più scuro (Blaze) una combinazione di venature marroni e aranciate conferiscono vivacità e luminosità.

A queste si aggiunge la collezione Prestigio, ispirata ad importanti marmi della tradizione italiana ed europea. Una riflessione sulla naturale bellezza dei materiali lapidei che vengono proposti valorizzando le loro tipiche sfumature di colore e le venature originali – talvolta delicate altre volte più marcate – messe in risalto dalla lappatura che dona una preziosa finitura lucida. La collezione diventa così espressione di uno stile classico che viene rivisitato in un’elegante chiave moderna, grazie anche alla scelta di un formato di grandi dimensioni (75×150). Ai quattro colori già presentati durante lo scorso Cersaie, viene presentato per la prima volta il nuovo colore Botticino disponibile in tutti i formati sia matt che lucidi.


News in evidenza