Ceramiche Refin al GlobalShop di Chicago 27 – 29 Marzo 2018

GLOBALSHOP 27 – 29 Marzo 2018

McCormick Place, Chicago

Stand 2429

Ceramiche Refin, azienda produttrice di piastrelle in gres porcellanato fondata in Italia nel 1962, promuove tecnologie innovative e progetti ambiziosi, conquistandosi una solida reputazione come trend-setter nel mercato internazionale delle piastrelle ceramiche.

Quest’ anno Refin parteciperà per la prima volta anche al GLOBAL SHOP di Chicago, 27-29 marzo 2018 – Stand 2429, confermando il suo interesse per il mondo del design e del retail americano.
Al GLOBAL SHOP, Ceramiche Refin presenterà le sue collezioni di piastrelle per pavimenti e pareti pensate appositamente per architetti e designer: dal nuovo Overlay a Deck (piastrelle di legno), passando per Fossil (piastrelle di design) e il classico Prestigio (piastrelle come marmo).

Overlay: Dalla ricerca Refin nasce Overlay: l’osservazione di una particolare tecnica pittorica si declina sulla ceramica creando effetti sfumati generati da “pennellate” che si stratificano su base cemento. Una sovrapposizione virtuale che trasmette sensazioni fortemente materiche, definendo una collezione dal deciso protagonismo espressivo. Overlay conferisce agli spazi un mood urban, grafico e leggermente raw. Overlay è proposta in molti i formati, rettangolari e quadrati, sia con finitura lappata che soft.

DeckAtmosfere del centro Europa per Deck, un’essenza di rovere dal carattere rigoroso. La scelta della gamma cromatica e la definizione della texture superficiale leggermente ruvida fanno dei lunghi listoni, previsti in due formati (25×150 e 22,5×90), una proposta contemporanea di gusto lineare e con un mood naturale. Deck è declinata in sei tonalità prevalentemente calde che vanno dal chiaro – Dawn e Flare, di immediato rimando nord Europeo – fino ai più intensi colori Dusk e Blaze, passando per i toni intermedi Day e Bright; anche la grafica asseconda questa guadualità diventando più marcata via via che il colore si scurisce, arricchita da diversi stadi di stonalizzazione tra le doghe per effetti più o meno omogenei. Grazie alla sua connotazione essential, espressa anche dalla gamma di nuance e grafiche proposte, Deck è adatta alla posa sia in spazi domestici che retail, contribuendo a disegnare un ambiente particolarmente naturale e rarefatto anche in contesti eterogenei.

Fossil: La collezione di piastrelle FOSSIL è una rivisitazione delle impronte preistoriche di piante e animali sulle formazioni rocciose, pensata per motivi ornamentali destinati ad interni contemporanei. Nel processo di realizzazione dei bozzetti, particolare ispirazione è stata tratta dai segni delle conchiglie scanalate di ammoniti estinte. Il pattern disegnato a mano gli conferisce un aspetto unico, somigliante alle impronte delle creature primordiali impresse sulla superficie della pietra. L’immaginazione di ognuno di noi può vedere figure differenti nei motivi sottili. Le impronte del pattern s’interrompono e sovrappongono esattamente come i segni del tempo negli scavi archeologici. Muovendosi in varie direzioni, la superficie di FOSSIL crea illusioni ottiche di spazi vuoti e altri più densamente disegnati, conferendo così all’ambiente interno un’atmosfera semplice, naturale ed elegante.