Gres Porcellanato effetto tessuto: linea Vintage

Piastrelle effetto vintage in gres

Il legno è un materiale vivo, che si muove, muta nel tempo, modificando il suo aspetto e qualche volta anche le sue qualità. Riprodurlo sulla ceramica è un processo che necessita, oltre che della padronanza di tutte le tecnologie produttive più avanzate, di una progettualità precisa, che possa esprimersi nella definizione di superfici particolari, che siano allo stesso tempo attuali ed esclusive senza essere artificiose.

“Vintage” è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto nei tempi passati,  senza necessariamente essere circoscritto al ventesimo secolo, come a volte si tende a pensare. Gli oggetti definiti vintage vengono spesso considerati oggetti di valore per la qualità superiore dei materiali utilizzati, per la loro antica lavorazione artigianale o per ragioni legate a cultura e costume.Il termine vintage definisce anche la moda di un’epoca passata e dunque il patrimonio storico e culturale che particolari capi d’abbigliamento, accessori e oggetti d’arredo possono rappresentare.

Il Vintage si differenzia nettamente dal generico “usato” per il valore intrinseco originario e per quello che ha acquisito nel tempo a seguito delle sue caratteristiche di qualità, di relativa rarità e di difficile riproducibilità ai giorni attuali con i medesimi standard originali. Inoltre l’articolo Vintage rappresenta una chiara testimonianza dello stile di una particolare momento storico, che riflette a sua volta uno stile di vita identificabile e non privo di fascino.

Prendendo in considerazione le tendenze dell’arredo più attuali, il Vintage viene oggi ampiamente recuperato e valorizzato, spesso in unione ad altri stili, per ambire ad interpretazioni più personali e riconoscibili.

E’ così che oggetti dei Maestri del Design si ritrovano accanto ad altri di recupero e contemporaneamente anche vicini ad oggetti disegnati ad hoc in pezzi unici , che creano ambienti evocativi con atmosfere spesso sorprendenti.

L’interior designer più sensibile è quindi in grado di creare percorsi emotivi che travalicano i confini temporali e che, miscelando dettagli ricercati, inducono a suggestioni nuove, dense di citazioni culturali comprese con stupore dagli individui più sensibili.

Il linguaggio d’insieme viene elaborato utilizzando mobili, imbottiti, stampe, tessuti, elementi di illuminazione, laccature, ossidature, particolari colori e finiture,  il cui ricordo risiede ancora in angoli della nostra mente ma che solo con una nuova estetica espressiva riesce nuovamente a divenire protagonista del nostro vivere quotidiano.

In questo gioco di forme, materiali e evocazioni, il tessuto riveste un’importanza fondamentale, sia come materia fisica palpabile che come grafica e colore. E’ infatti il tessuto che riesce ad immergerci immediatamente in una dimensione antica e innovativa allo stesso tempo, rivestendo pareti ed oggetti che possono consentire il  susseguirsi di ambienti che suscitano emozioni nuove e diverse, dalla sorpresa alla gioia alla nostalgia.

Accanto ai tessuti, anche la ceramica fa rivivere emozioni del passato, rivestendo pavimentazioni  che creano lo scenario per lo spettacolo in atto, a volte sostenendo passivamente il contesto ma più spesso determinandolo attivamente con proposte di grafiche perdute o di nuove interpretazioni di materie in cui l’ispirazione al passato viene tradotta in chiave contemporanea. Il metallo corroso, gli ottoni, le trame tessili, si fondono visivamente con gli arredi recuperati o realizzati su misura, per una progettazione talentuosa e irripetibile.