Piastrelle in gres effetto ardesia

Il grès porcellanato effetto ardesia è una ceramica ispirata alla monocromia della pietra di Lavagna: roccia semidura contraddistinta da naturali imperfezioni e da una colorazione grigio-cupa, impiegata da secoli in campo edilizio e nell’architettura.

Le piastrelle in grès porcellanato effetto ardesia impreziosiscono l’articolata proposta di Ceramiche Refin, leader nel settore delle ceramiche e attiva da oltre 50 anni sui mercati internazionali. L’azienda garantisce i prodotti secondo le norme UNI EN 14411 – ISO 13006 e ha ottenuto numerose certificazioni (UPEC, SO 9001:2008, OHSAS 18001, ecc.).

Le ceramiche effetto ardesia firmate Refin rievocano la bellezza naturale della pietra, rispettandone le caratteristiche cromatiche, coniugata alle prestazioni del grès porcellanato: materiale dall’elevato grado di resistenza alla flessione e resistente a scalfitture, macchie, agenti chimici. L’eleganza dell’ardesia unita alle proprietà tecniche del grès rende queste piastrelle adatte a vestire ambienti commerciali e domestici.

Wide, questo il nome della collezione di Refin ispirata all’ardesia, ha un carattere moderno: nuvolature, alonature e lievi graffi valorizzano la monocromia dell’ardesia enfatizzandone la matericità. Uno sguardo contemporaneo che offre innumerevoli spunti ad architetti e designer.

Le lastre in grès effetto ardesia di piccole dimensioni sono impiegate principalmente in contesti abitativi, i grandi formati permettono invece di sviluppare progetti in luoghi di forte transito.

Completano la collezione le piastrelle in versione OUT2.0: lastre progettate per le pavimentazioni esterne, disponibili nella misura 60×60 cm con spessore da 2 cm. Le caratteristiche tecniche del grès porcellanato ne consentono l’impiego in spazi di varia natura, incluse piscine e giardini.

Si tratta infatti di un materiale antigelivo, resistente ad agenti atmosferici e attacchi chimici, con un bassissimo tasso di assorbimento d’acqua. Qualità che il grès mantiene nel corso del tempo.

Frutto della ricerca operata da Refin in ambito outdoor, i prodotti della collezione OUT2.0 assicurano elevata resistenza a carichi e sollecitazioni, e vantano una grande versatilità. Oltre che con il tradizionale metodo di posa con collante, permettono la posa diretta su terreno o ghiaia e la posa sopraelevata (con l’utilizzo di supporti).

Performance, estetica e versatilità non sono le uniche valide ragioni per scegliere piastrelle effetto ardesia: il grès porcellanato può essere più conveniente della pietra sotto il profilo economico.

Gres porcellanato effetto ardesia: colorazioni disponibili

La collezione Wide prevede cinque colorazioni: un bianco, un nero, un fango e due grigi. Le piastrelle sono realizzate nelle versioni liscia e strutturata. La proposta comprende una notevole varietà di soluzioni per le decorazioni, con mosaici e vari effetti “sketch”.

Le ceramiche effetto ardesia in versione OUT2.0 sono presenti solo in due colorazioni e nella variante strutturata.

Gres porcellanato effetto ardesia: stili e formati disponibili

Insieme ai classici formati 60×60 e 30×60 cm, la collezione Wide è composta da piastrelle di dimensioni importanti: 120×240, 120×120 e 60×120 cm.

Le lastre di grande formato (in particolar modo nella misura 120×240 cm) sono ottime per le zone ad alto traffico ed esprimono uno stile sofisticato, che s’adatta ad ambienti contemporanei e dal gusto classico. Prodotti che elevano esponenzialmente la potenzialità applicativa dell’offerta di Refin e rappresentano la sintesi di ricerca estetica e avanguardia tecnologica.

Le piastrelle di grande formato sono disponibili con spessore da 9 mm e nella sottilissima versione con spessore da 6 mm, garantendo alta resistenza e versatilità di applicazione.